Progetto “Linked: educare all’affettività nell’era digitale” – sessioni di Formazione Giuridica
Si sono svolte il 18 e il 19 febbraio 2026 le prime tre session di formazione giuridica presso l’Istituto Comprensivo Petrassi di Roma nell’ambito del progetto “LINKED: Educare all’affettività nell’era digitale”. Hanno partecipato studentesse e studenti di nove classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Le singole sessioni sono state strutturate in modo interattivo, alternando momenti di spiegazione frontale a discussioni guidate, analisi di casi concreti ed esempi tratti dalla cronaca quotidiana stimolando una maggiore consapevolezza dei rischi connessi all’uso improprio degli strumenti digitali.
La partecipazione è stata attiva: alunne ed alunni hanno posto numerose domande, manifestando interesse soprattutto rispetto alle conseguenze legali dei comportamenti online, alla responsabilità nell’uso dei social network e alla distinzione tra scherzo e condotta penalmente rilevante.
Le singole sessioni sono state curate dalle professioniste di Insieme a Marianna APS, Felicia D’Amico, Benedetta Manasseri e Nunzia Laino.




